Perché allineare i denti

La motivazione principale del perchè è necessario allineare i denti, riguarda la salute della nostra bocca.

Un sovraffollamento dentale è causa di maggiori depositi batterici e macchie sui denti. L’aumento della carica batterica predispone a problemi gengivali (sanguinamento delle gengive e paradontite), carie e alitosi.

La salute orale è determinata anche da una corretta occlusione. Se le arcate dentali non chiudono correttamente (malocclusione) si è predisposti a problemi nevralgici, cervicali e articolari. Questo può incidere anche sulla postura del paziente. 

Avere denti dritti, inoltre, significa avere un bel sorriso. Fare ortodonzia significa curare anche l’aspetto estetico del bambino, nonchè futuro adulto.

 

Quando mettere l’apparecchio?

Il miglior periodo per intervenire, e prevenire ulteriori problematiche, è tra i 12 e i 14 anni.

 In questa età ci è permesso di correggere i difetti con maggiore facilità e successo, grazie alle ossa ancora in fase di crescita nel bambino.

Esistono casi nei quali è opportuno intervenire precocemente, tra i 7 e i 9 anni, se ci sono patologie riguardanti lo sviluppo del massiccio facciale (es. palato stretto), in caso di morso incrociato o malocclusioni gravi.

 

Ortodonzia per adulti

Il periodo più indicato per fare ortodonzia è quello infantile, ma ciò non significa non intevrenire in età adulta.

Gli adulti possono mettere l’apparecchio ed avere terapie efficaci e veloci. Inoltre oggi è possibile fare ortodonzia invisibile! 

Non è mai troppo tardi per avere una bocca in salute e un sorriso piacevole.

 

 

Il CENTRO DENTALE PALAZZO AL PONTE ti invita per una VISITA GRATUITA.