PREVENZIONE

L’igiene orale è uno dei pilastri della prevenzione della carie. La rimozione costante della placca batterica che fisiologicamente si deposita sulle superfici dentali infatti, impedisce agli acidi prodotti da alcuni di questi batteri di erodere lo smalto dentale sino a bucarlo e quindi iniziare il processo di distruzione di tutto l’elemento dentale.

Studi recenti hanno evidenziato come complessivamente la salute dell’igiene orale stia migliorando. I vantaggi, tuttavia ancora non si estendono ai bambini: tra 1998 e il 2004 l’incidenza della carie è aumentata dal 24 al 28 % tra i bambini nella fascia di età fra i 2 e i 5 anni.

Una delle cause è che ancora oggi è opinione comune che i denti da latte dei bambini, essendo provvisori, siano poco importanti e quindi si sia portati a trascurali.

Al contrario questi svolgono una funzione fondamentale per la crescita e lo sviluppo dei bambini e del loro apparato stomatognatico. Se si trascurano, possono riempire il cavo orale di batteri minacciando i denti permanenti, non appena spuntano. Inoltre, la carie può determinare anche una caduta precoce dei denti decidui con conseguente alterazione degli spazi e del rapporto tra le arcate dentarie tale da provocare disallineamento dei denti permanenti e malocclusioni.

Quindi è importantissimo educare i nostri bambini ad avere cura dei loro dentini sin da piccolissimi.
Inizialmente devono essere i genitori a spazzolare i denti dei bambini e successivamente, con l’aiuto dell’igienista dentale, insegnare a spazzolare i denti in modo corretto ed efficace seguendoli costantemente.

Spazzolare i denti deve essere un gioco ed un rito di tutta la famiglia! In questo modo i bambini ne
percepiscono l’importanza e lo fanno volentieri.

Il nostro Centro accoglie i più piccoli sin dalla più tenera età, intorno ai 2 anni se fino a questa età è tutto sotto controllo, per renderli partecipi, per creare un rapporto confidenziale e di amicizia con i nostri specialisti.

La visita specialistica per i nostri bambini è sempre gratuita, così come i controlli successivi. La nostra priorità è educarli ad una corretta igiene orale domiciliare, unico vero metodo per prevenire la carie dentale.